Tendenze Moda Autunno 2018

Diciamocelo francamente: a questo punto della stagione, tornate nella nostra “quotidiana umanità”, non riusciamo più a vederci con abiti svolazzanti pieni di colori, stringati vestitini che lasciano veramente pochissimo spazio anche all’immaginazione, t-shirt con maniche a kimono su short che al mare ci sembravano sinceramente più belle da scoprire ma che ora, in città, hanno tutto un altro retrogusto.

E allora torna la voglia di vestirsi, di giocare con strati di abiti e accessori, texture e forme, per rispolverare il colore dell’autunno che ci ricorda le sere dei tramonti di settembre sulle mura di un vecchio borgo medievale o con i piedi sulla sabbia. La tua città ti ha aspettato immutata e silenziosa per tutto questo tempo e ora sei pronta a darle di nuovo un po’ di spazio  tra aperitivi, serate a teatro, ad un vernissage…

Le tendenze di questo autunno 2018

Chic Advisor è arrivato proprio nel momento più importante dell’anno per l’organizzazione del guardaroba autunnale: una guida che sarà sempre più specifica per aiutarti nel dedalo dei desideri del fashion world.

Credits: Pinterest

Credits: Pinterest

Nel tuo armadio non può mancare qualcosa di over: le sfilate di Balenciaga, Valentino, Marc Jacobs, Stella McCartney, Maison Margiela, Marni, Moncler Genius, solo per citarne alcuni,hanno dato libero sfogo a maniche lunghe ben oltre il polso, che coprono quasi il palmo della mano, lasciando libere solo le dita – peraltro anche queste coperte di anelli – le spalle scivolano lungo le braccia, la vita non si vede perché coperta da mantelle, tabarri, piumini o cappotti che arrivano al ginocchio senza segnare la femminilità.

Un oversized che rende la moda genderless: il corpo è avvolto in giacche maschili (Jil Sander, Paul Smith o Erika Cavallini), che coprono ogni forma e negano ogni curva: androgine e femminili, ossimoro riconoscibile nella loro morbidezza, nella fluidità dei tessuti.

I pantaloni tornano ad essere lunghi: stop al cropped che va via via scemando, lasciando il posto al pantalone che copre bene la caviglia e si appoggia pigramente alla scarpa.

I pull tricot sono a maglia grossa e, nemmeno a dirlo, con maniche lunghissime di Missoni o, con guanti morbidissimi come da N21, che riescono ad allungare maniche non così over. Vale tutto. L’unica attenzione è che l’over va bene ad una taglia massimo 42 per non rischiare il famigerato effetto “omino Michelin”.

E così c’è tutta un’altra corrente: la “Bourgeois”, ovvero la tipica “sciura” milanese che però ogni tanto si veste animalier come la donna di Tom Ford, talaltra gioca con stivali in stile cuissardes, con pellicce e montoni Dior come da Tod’s o Bottega Veneta, anche in fauxfur, ecologically correct, dando un tocco nuovo a quel British bon ton che quest’anno c’è ovunque.

Credits: Pinterest

Credits: Pinterest

La novità più evidente rimane la pencil skirt portata sul pantalone skinny: guardando la sfilata di Max Mara sta bene a tutte, a tutte le età, basta scegliere la propria texture: tinta unita, lace, ton sur ton, animalier, a contrasto, full paillettes… la fantasia è proporzionale all’età e all’ardimento di chi la porta. Per il giorno puoi indossarla con un pull oversized, con una giacca scivolata o se preferisci un trench, perfetto per una serata più fresca. Sarai perfetta con una sneaker monster in stile Balenciaga o Gucci, con cuissardes alla Jimmy Choo, Balmain o Le Silla, che in questo caso possono anche sostituire il pantalone, o con uno stivale basso con una suola importante ed evidente in stile Dior, o texano in linea con lo stile Old West di Dsquared2; morbidi e grinzosi come da Tod’s, a punta o stondati, piatti o con il tacco largo e comodo, con la para o con il tacco a stiletto basta guardare Fendi, Malone, Valli, Isabel Marant, Armani, Tibi …c’è solo da tendere il filo di Arianna per non perdersi in questo “BootsMaze”.

Ma, se al posto della pencil skirt, sotto il maxi tricot metti un abito a sottoveste di seta o full paillettes, per rendere la tua serata un po’ più “female passion”, indossa le tue décolleté preferite, le pumps o le slingback: bene il “nuovo retrò“ kitten heel come da Manolo Blahnik o Tom Ford, oppure osa con le Christian Louboutin o le Alexander Wang tacco 12 che tieni parcheggiate per le occasioni da segnare in agenda. I sandali di Oscar De La Renta? Semplicemente femmina. Insomma anche in questo caso vale tutto.

Credits: Pinterest

Non dimentichiamo che quest’anno sarà Brexit, ma non certo nella moda, dove lo stile British e il tartan da Versace si fondono con la contemporaneità, in un mash-up di forme, texture e colori inedito e sorprendente, come propongono Ermanno Scervino o Paul Smith: Prada lancia gonne in stile scozzese che si abbinano a maxi tricot a fantasie geometriche; House of Holland presenta giacche e camicie checked sovrapposte, Versace t-shirt overwrited, lettere e loghi che compaiono ovunque. Look esasperato da Gucci con fantasie e texture rigorosamente mixate fra loro, dalla Scozia all’India, per non banalizzare lo stile Clan.

Credits: Pinterest

Lo shining non rimane relegato alle ore della Luna: il full paillettes copre il corpo dalla testa ai piedi da Balmain e Tom Ford in primis, che sia mattina presto o pausa pranzo, pomeriggio di shopping in centro o un aperitivo con le amiche, un vernissage o un cocktail party … basta declinare e sdrammatizzare: pantaloni in stile jogging e maxi felpa, uno city sporty shinyche va benissimo per la mattina, una t-shirt lame sotto un trench o un blazer per l’ufficio, un lungo abito scivolato a canotta in lurex pastello per il cocktail party, un mini abito ad A anni 70 coloratissimo ancora per il vernissage della mostra fotografica del tuo migliore amico. Lame, lurex, paillettes micro o maxi, fili di luce che illuminano tutto: il tuo viso ne guadagna, prendendo un po’ di quella luce che ci piaceva tanto al mare. A volte è sufficiente una t-shirt lame nei toni del tuo metallo preferito: golden, oro rosa, argento o platino. Guarda quelle di Carla Gozzi on line. Poi le frange, dedicate ad adorabili cow girl metropolitane che mixano frange e cristalli, tricot e texture di bustier di Coach e Etro.

Gli accessori di stile del prossimo autunno

Il foulard non manca in nessun outfit questo autunno e lo puoi già indossare in queste serate settembrine alla maniera delle bellissime hostess ritratte nelle immagini delle compagnie aeree negli anni 70: ovunque le teste coperte.

Ma degli accessori parleremo nel dettaglio nel prossimo articolo: torna a leggerci per conoscere cosa non può mancare nel tuo outfit!

About the Author

Marianna

Mi chiamo Marianna, sono una bohemian, imprenditrice, scrittrice, esperta nella ricerca del genio artistico dei luoghi, una creativa insomma. Ogni posto che ho visitato mi ha lasciato un pezzo della sua anima ed ha arricchito la mia, perché l’arte è racchiusa nell’anima dei luoghi e l'eleganza, da sempre, parte dall'anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *