La mela di Biancaneve era Rosso vivo
La mela di Eva era Rossa
Le labbra di Marilyn Monroe erano Rosso Chanel…
Perfino il cioccolato detto “Cioccolato Nero”, croccante e fondente, amaro e scioglievole in bocca, è in realtà marrone e non nero!
Il colore è ovunque in ciò che è goloso.
Guarda una bella pizza: rossa, bianca e con quelle foglie verde acceso di basilico che fanno capolino a rimandare alla freschezza della natura, che spaccia la gioia di mangiare qualcosa di sano e di leggero in quel massacro di carboidrati che stiamo per addentare, così fragrante, quasi a voler toglierci dai sensi di colpa con il suo profumo fuso con quello del pomodoro sanguigno e succoso.
Se ci guardiamo intorno tutto ciò che ci attrae ineluttabilmente è colorato, da sempre.
Il mood e il colore
È la natura che ci riporta i colori più vivi, che l’uomo ha cercato per tutta la sua esistenza di riprodurre nelle arti, non ultima nella Moda: un’arte sublime con cui abbiamo il piacere di poter giocare anche noi.
Tutti i giorni ogni donna può esprimere se stessa… e allora facciamolo!
Verniciamo il nostro essere con i colori di cui abbiamo bisogno per risvegliare il nostro essere!
Cerchiamo di essere noi stesse la tela bianca su cui dipingere il nostro mondo.
Ogni volta che ci svegliamo, se meditiamo qualche secondo, abbiamo un mood differente. Questo dipende da ciò che abbiamo vissuto il giorno prima, da quello che abbiamo in programma durante la giornata che ci aspetta all’orizzonte, da quello che ci sta accadendo nel “qui ed ora” che sta cambiando il nostro umore, mentre stiamo pensando ad altro.
Può dipendere dalla salute, perché no, che a volte, in quei giorni, ad esempio, per quei benedetti o maledetti ormoni, che ci mettono lo zampino, ci fanno essere altalenati tra le lacrime e il riso, tra la Malinconoia e il nervosismo isterico, che ci porterebbe alla violenza verso chiunque e la qualunque.
E poi ci sono le giornate apatiche, quelle pigre, che non riusciamo a vivere, quelle pesantissime, tanto da non voler nemmeno guardare lo specchio, perché ogni cosa proviamo ad indossare, sembra non voler entrare.
Ci sono i giorni in cui ci sentiamo goffe, gonfie, ridicole quasi… eppure lo stesso outfit pochi giorni prima ci sembrava così adatto a noi. Misteri della “fede della moda”!
Ecco, contro tutto questo c’è solo una medicina, che non si trova nella alchimia, nella farmacopea…ma dentro noi stesse.
Pennellate di colore nella moda di ogni giorno
Cercando dentro se stessi ogni giorno ha dentro un colore, basta guardare molto attentamente e non fermarsi alla “pigrizia del nero” che è il primo “ciambellone” salvavita che ci viene in soccorso, come fossimo naufraghe nel mar dei sargassi in tempesta emotiva.
Possiamo non riuscire a scambiare quel “salvagente a ciambellone” con una “zattera” su cui dobbiamo remare con una potente pagaiata dal primo momento.
Questo è più che legittimo, se siamo sempre state abituate a rifugiarci nel nascondiglio del nero, che tutto asfalta, tutto maschera, tutto copre con la sua coltre di armonico niente, che evita di farci riflettere su come stiamo, sul come appariamo e che emozione suscitiamo, su noi stesse e poi sul mondo che ci incontrerà durante il giorno…
E allora, se vogliamo solo iniziare con un colpo di remo, per provare a muoverci da sole tra le onde, e provare ad affrancarci dal salvagente a ciambellone, cercando di esprimere la nostra natura per prime a noi stesse e poi al mondo esterno, anche al fine di evitare di lamentarci di non essere comprese, per essere apprezzate per ciò che realmente siamo rispetto a ciò che diamo a vedere (“non c’è mai una seconda occasione per dare una buona prima impressione” e tu non sai chi sta per incontrare nel tuo sliding door in questa giornata) , allora coloriamo quel nero con un dettaglio, da principio.
Colora il tuo mondo
Prova a mettere un foulard, un accessorio, un fermacapelli, una scarpa, una borsa, un bijoux molto evidente, una cintura …
Insomma, secondo ciò che hai indossato, raffina il tuo outfit con un accessorio che sia nella logica del “less is more”, quindi che non appesantisca, non sia esagerato, rovinando il tuo look, ma che abbia il tuo colore del giorno.
Ad esempio, qualcosa giallo ocra delle foglie dell’autunno, orange pumpkin, rosa Schiaparelli (my favourite) per risvegliare tutti i sensi (tuoi e degli altri quindi attenzione), animalier (occhio a non cadere nel trash…ho detto un touch!), tartan, ottanio, verde bosco…: che tu sia una donna mediterranea o una donna con una carnagione più fredda, troverai il tuo colore, magari indossando un rossetto rosso o uno smalto rosso Chanel.
Ad esempio io spesso indosso un outfit total blu midnight o total black con un knee boot colorato verde ottanio o ocra flat.
In questo caso non esagerare con il beauty e non indossare altri accessori colorati: cadresti nell’effetto arlecchinata!
Trova la tua ispirazione
Se non abbiamo la possibilità di giocare con i colori e non riusciamo a trovare ispirazione, basta guardare la natura: troveremo migliaia di questi dipinti.
“Tout va par degrés dans la nature, et rien par saut” cioè «tutto va per gradi in natura» diceva Liebniz, non ci sono errori quindi seguendo le sue gradazioni, non puoi sbagliare.
E quando ci sentiamo ispirate… aggiungiamo un touch, invece, di “oltre”, con il fluo o il glitter (NON INSIEME girls!)
E ora seguite il vostro mood e colorate questo grigio inverno con voi stesse:
Starete meglio e renderete il mondo un posto più luminoso!
Ricordate sempre che l’accessorio che non può mai mancare è il vostro Sorriso, quello sì rigorosamente TOTAL WHITE! 🙂