Mi chiamo Marianna e sono fondatrice, mente e cuore di Chic Advisor, la guida alle eccellenze dei territori. Ricerco e seleziono i negozi di nicchia, botteghe e artigiani, ma cerco anche personaggi influenti per comprendere al meglio le loro origini ed immergermi in realtà tutte da scoprire. Cerco tutto ciò che fa la storia, l'essenza vera del nostro Paese .
Come nasce questo progetto?
Sono Chic Advisor da sempre, avventuriera, girovaga, fin da quando, in fasce, venivo portata in giro per il mondo dai miei genitori e proprio mio padre, pilota di caccia, in arte Goodwill, considerato il top Gun italiano degli anni '60-'70, mi ha trasmesso lo spirito wanderlust e la passione per i viaggi.
Lui studiava arte, cultura e lingue prima di ogni viaggio, mentre mia madre mi narrava di gesta mitologiche, fiabe e leggende dei luoghi che avremmo visitato e, una volta sul posto, ricercava pezzi unici, oggetti preziosi e selezionava eleganza in ogni dove.
Già a 18 anni avevo visto più di 30 Paesi. Il viaggio ha marchiato così la mia vita, svelandomi la bellezza nascosta dei posti e insegnandomi che ogni luogo racchiude un’anima antica e preziosa tutta da scovare.
Sono figlia dei passi e del vento, nata nell'eleganza, cresciuta a pane, favole e curiosità.
Da bambina nei viaggi ricercavo la mia identità, che puntualmente perdevo nel tentativo di uniformarmi a una società che non mi ha mai rispecchiato. Non avevo ancora capito che il mio posto non è un singolo posto ma è il mondo intero e la mia creatività non doveva farmi sentire fuori luogo, ma poteva essere un valore aggiunto, in fondo, come dice il Cappellaio Matto di Alice, ''si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti quasi come un cappellaio... e per fortuna io lo sono''
Ogni ricordo o souvenir che riporto con me è come se fosse un pezzetto d’anima di quella terra, così come lo è il racconto di un anziano o la storia di chi è riuscito a realizzare un sogno ed è arrivato in alto. È per questo che ricerco oggetti unici e particolari, aneddoti e storie da portare con me, dalle botteghe agli artisti, ai creativi un po' matti, quelli che io definisco geni del luogo.
Chi è il Genio? Può essere inteso come persona carismatica, geniale e creativa ma anche come energia del luogo stesso che attira a sé come una calamita. A questa forte attrazione ho dato una spiegazione logica, una nuova filosofia che ho chiamato Adamasìa... (se vuoi saperne di più, continua a leggere)Questo desiderio di conoscere la porzione creativa del mondo e scoprirne i segreti a volte mi rende estrema, dalle full immersion nella natura selvaggia a quelle trascorse con i nativi, gli anziani, gli artigiani, confrontandomi e intervistando personaggi illustri e famosi e anche i creativi nelle loro piccole e meravigliose realtà.
I luoghi insomma, io li devo vivere e fare miei, non guardarli da spettatore turista, ma sentirli nel profondo.
Spinta dal mio estro creativo e la voglia di specializzarmi al meglio per questo mio progetto, ho intrapreso un percorso di studi con la regina dell'Armocromia, Rossella Migliaccio e sono entrata nell'Academy della Style coach più famosa d’Italia, Carla Gozzi, formandomi come Personal Shopper, Consulente d’immagine, Fashion Stylist e Style Coach.
Ancora oggi continuo la mia formazione senza mai perdere di vista il mio obiettivo: essere Chic Advisor, alla ricerca del genio, dell'arte, della moda dei luoghi e delle eccellenze.
Nel 2017 ho costituito la mia società e reso ufficiale il brand Chic Advisor®.
La mia MISSION è rivalutare il territorio e ricercarne la bellezza negli angoli nascosti, attraverso l'arte e gli artisti e tutto ciò che viene concepito dalle menti creative. È creare una guida che promuova il ritorno all’eleganza del passato, all’amore della tradizione e aiuti a riscoprire l’essenza dei luoghi.
Cerca te stesso nel mondo e nel mondo immergiti, sii Chic, chic nell'animo e, con umiltà ed eleganza, respira la vitalità del genio che anima la terra.
È una guida che promuove il ritorno all’eleganza del passato, all’amore della tradizione e aiuta a riscoprire l’essenza dei luoghi.
Lo Chic Advisor è un ricercatore di particolarità, di emozioni, un
esploratore curioso alla continua ricerca dell’essenza dei luoghi
che visita. Per lui, l’anima, è racchiusa nell’arte, nel vissuto dei
creativi, nelle storie di personaggi influenti, nelle idee che prendono vita dal cuore e dalle mani degli
artigiani, stilisti, profumieri e in generale di tutti gli artisti che
lasciano scintille di sé nel proprio lavoro; gli stessi autori di una
creazione originale di oggetti realizzati con passione.
In un epoca in cui tutto sembra fatto in serie, si ha bisogno di un ritorno alla ricercatezza e all’originalità, tra creativi e botteghe di artigiani, un salto temporale che ci riporti all’arte, alla terra e alle sue origini.